Libro sulla meccanica classica
Cedric H.
2010-11-03 06:13:57 UTC

Sto cercando un libro sulla meccanica classica "avanzata". Per avanzato intendo un libro che considera direttamente la formulazione lagrangiana e hamiltoniana, e fornisce anche una solida base nella considerazione geometrica relativa a queste al formalismo (come fascio tangente, fascio cotangente, forma 1, forma 2, ecc.) p>

Ho questo libro di Saletan e Jose, ma vorrei entrare in maggiori dettagli sui fondamenti [simplettici] geometrici e matematici della meccanica classica.

Nota aggiuntiva: un capitolo sulle dinamiche hamiltoniane relativistiche sarebbe una buona cosa.

Eric Poisson, [Adv.Mech.Lecture Notes, 2008] (http://www.physics.uoguelph.ca/poisson/research/mech.pdf).
[Sunil Golwala] (http://www.astro.caltech.edu/~golwala/), _ [Physics 106ab lecture notes] (http://www.astro.caltech.edu/~golwala/ph106ab/index.html) ._ ([pdf] (http://www.astro.caltech.edu/~golwala/ph106ab/ph106ab_notes.pdf)).
Nove risposte:
j.c.
2010-11-03 19:07:49 UTC

Non riesco a credere che nessuno abbia menzionato il libro di Arnol'd "Metodi matematici per la meccanica classica" - copre tutto ciò che chiedi nel primo paragrafo in modo abbastanza elegante (anche se a volte in modo un po 'conciso).

Dal punto di vista matematico questo è ovvio, ma avevo un po 'paura che i fisici vedessero questo libro in modo diverso. +1
Trovo difficile leggere, stavo cercando qualcosa di intermedio che mi permettesse di beneficiare più facilmente del libro di Arnold.
Sfortunatamente, la maggior parte dei fisici che lavorano non dedica molto tempo a pensare in termini di geometria simplettica, quindi molto probabilmente troverai libri del genere solo nella letteratura matematica. Mi piacerebbe comunque essere corretto! Forse alcuni libri introduttivi sulla geometria simplettica possono coprire le applicazioni alla meccanica ...
Il libro di Arnol'd è carino. Sulla stessa linea, ma più intimidatorio, ci sono Abraham e Marsden, Foundations of Mechanics.
Sono qui per sapere se ho i prerequisiti per iniziare a imparare da Arnold.Quello che segue è ciò di cui ho una buona comprensione.Meccanica classica a livello di Kleppner e Kolenkow, calcolo a livello di G.B.Thomas (12 ° ed.), Algebra lineare, matematica delle scuole superiori ed elettricità e magnetismo classico a livello di Fisica Universitaria.Sono interessato a prendere equazioni differenziali (oltre a quanto offerto da Thomas), analisi complessa, elettrodinamica di Griffith e meccanica classica di Arnold per i prossimi 6 mesi.
@roof Non sono sicuro che i commenti a questa domanda siano il posto migliore per chiedere, ma suggerirei di dare un'occhiata e vedere quanto capisci.Sospetto che potresti aver bisogno di studiare un po 'più di matematica (forse calcolo sulle varietà) prima di poter ottenere tutto dal libro di Arnold, ma non fa mai male cercare di spingerti a capire qualcosa sopra la tua testa (specialmente se stai pensandofacendo ricerche un giorno).
nibot
2010-11-03 06:56:45 UTC

Struttura e interpretazione della meccanica classica ( sommario) merita sicuramente una menzione. Potrebbe non avere la geometria differenziale che desideri, anche se contengono un articolo successivo intitolato Geometria differenziale funzionale.

Quando clicco sul link "sommario" ottengo: "La pagina richiesta non è stata trovata"
Corretto il collegamento.
Dom
2010-11-03 17:46:54 UTC

Il mio preferito per la meccanica classica pura è generalmente il libro di Goldstein che include i metodi Lagrangiano e Hamiltoniano (anche se non sono sicuro dei fondamenti geometrici e matematici simplettici).

Se vuoi dare uno sguardo fermo alle varietà spazio-temporali curve (per vettori, forme uno, fasci tangenti ecc.), Consiglierei Lo spazio-tempo e la geometria di Carroll ma si occupa del supporto matematico per la Relatività meccanica classica, ma su uno spaziotempo curvo.

Sì, Goldstein è fantastico, ma sto cercando maggiori dettagli sulla geometria simplettica. Dò un'occhiata all'altro.
sigoldberg1
2010-11-03 07:39:48 UTC

Oro puro battuto, qualsiasi edizione, tascabile. Non ti lascia mai. Approccio lagrangiano.
Vedi le recensioni su Amazon LD Landau (Autore), EM Lifshitz (Autore) http://www.amazon.com/Mechanics-Third-Course-Theoretical-Physics/dp/0750628960

Trovo che landau sia un libro molto migliore da cui studiare che un libro da cui imparare. Ha molti esempi molto belli che sono elaborati in dettagli squisiti, ma per una prima occhiata al materiale è troppo ... asciutto.
@crasic La domanda è chiedere esplicitamente "un libro sulla" meccanica classica avanzata "
student
2010-11-29 04:31:26 UTC

Come già accennato, i libri introduttivi standard alla meccanica geometrica (punti) hamiltoniana sono Foundations of Mechanics di Abraham e Marsden e Arnolds Mathematical Methods of Classical Mechanics. Un altro libro standard è: "Classical Mathematical Physics" di Walter Thirring.

Puoi anche dare un'occhiata a "Symmetry in Mechanics: a gentle, modern Introduction" di Stefanie Frank Singer, che colma il divario tra gli standard corsi universitari sulla meccanica classica dei punti e libri come quelli menzionati sopra.

Un altro libro interessante per la meccanica geometrica hamilton è "Introduzione alla simmetria e alla meccanica" di J. Marsden, che offre una bella panoramica introduttiva a questo argomento.

Per ulteriori esempi da un punto di vista geometrico puoi anche consultare "Aspetti globali dei sistemi classici integrabili" di Cushman e Bates.

Si potrebbe anche menzionare "Aspetti matematici dei sistemi classici e Celestical Mechanics "di Arnold, Kozlov e Neishtadt.

Per un approccio meno avanzato (e meno rigoroso) con moltissimi esempi puoi dare un'occhiata al libro tedesco" Klassische Mechanik "di F. Kuypers.

unclejamil
2011-07-07 19:24:22 UTC

Non si tratta esplicitamente solo di meccanica in quanto cerca di colpire molte aree diverse della fisica, ma copre il materiale che stai chiedendo:

http://www.amazon .com / Differential-Forms-Applications-Physical-Sciences / dp / 0486661695

Ti fornirà assolutamente una base solida nelle considerazioni geometriche che hai menzionato nella tua domanda (tangent bundle, cotangent bundle, 1-form, 2-form, ecc.).

perplexity
2011-07-07 16:31:02 UTC

Sebbene non risponda specificamente alle esigenze di Cedric H. (geometria simplettica), trovo che l'Introduzione alla dinamica di Percival & Richards sia una delle migliori (e più semplici) introduzioni alle dinamiche lagrangiane e hamiltoniane, in particolare alle trasformazioni canoniche e così via. Indico questo libro perché probabilmente non è molto conosciuto.

Eric Zaslow
2010-11-03 06:17:29 UTC

Forse nessuna geometria o forme simplettiche qui, ma questo libro ha MOLTO da offrire:

È un libro introduttivo, pensato per qualcosa come un secondo anno di college americano.
TheQuantumMan
2016-06-23 16:41:01 UTC

Meccanica classica: Sistemi di particelle e dinamiche hamiltoniane di Walter Greiner.

Questo è un ottimo libro per le stesse ragioni per cui sono buoni tutti i libri appartenenti alla serie di libri scritti da Greiner.Sono chiari, non si allontanano dalla matematica (sono scritti per persone che vogliono dedicarsi alla fisica teorica) e hanno molti esempi.