In che modo un oggetto ordinario diventa radioattivo?
AlphaCentauri
2019-06-03 15:43:23 UTC

Nella miniserie del 2019 "Chernobyl", gli oggetti ordinari sono raffigurati come capaci di diventare radioattivi, come vestiti, acqua, pietre.

In che modo esattamente qualcosa composto da una massa non radioattiva diventa radioattivo?

Sono consapevole delle differenze tra radiazioni alfa, beta e gamma e so come funzionano le radiazioni ionizzanti.

Tuttavia, non mi è chiaro come qualsiasi radiazione, comprese le radiazioni ionizzanti, renda qualcosa di radioattivo nel senso duraturo del termine.

Posso immaginare che le radiazioni ionizzanti eccitino gli atomi nell'oggetto, il che fa emettere un fotone all'atomo finché non si rilassa di nuovo. Tuttavia, questo non suona come qualcosa che ha un effetto molto duraturo?

Posso anche immaginare che le particelle radioattive, come quelle dell'U-235, possano attaccarsi ai vestiti o contaminare l'acqua. Tuttavia, anche questo non sembra così plausibile, c'è davvero così tanto U-235 in un reattore nucleare perché le particelle di polvere siano un problema considerevole a questo riguardo?

Non sto sostenendo che questo non sia vero, semplicemente non mi è chiaro come funzioni il meccanismo alla base. Sono abbastanza sicuro che questo non sia chiaro nemmeno alla maggior parte dei non fisici.

Cinque risposte:
Ian
2019-06-04 14:51:52 UTC

Ho gestito un laboratorio di misurazione nel Surrey durante la crisi di Chernobyl e ho eseguito misurazioni di tutto il corpo di molte persone, compresi gli autobus carichi di scolari di ritorno dall'area generale.

Ciò che ho rilevato sono stati principalmente i "frammenti di fissione degli U235" (virgolette su Google) che sono le "metà" di dimensioni disuguali di 235 - un sacco di numeri di massa intorno a 90-100, lotti intorno a 130-140. Le persone che erano state contaminate erano state catturate dalla pioggia o avevano camminato nelle pozzanghere. La pioggia ha preso particelle nei loro capelli che si sono depositate nella microstruttura dei capelli stessi. Questi non si lavano facilmente e dovevano essere tagliati. La natura delle particelle suggeriva che fossero fumo di un fuoco molto intenso che era in grado di volatilizzare gli isotopi normalmente refrattari del cerio e simili. Quando questi si raffreddarono, raccolsero altri nuclidi inclusi I131 e Cs134 e Cs137. Il conteggio di tutto il corpo dopo la doccia e la depilazione radioattiva ha rilevato livelli molto bassi di assorbimento della tiroide.

Successivamente ho avuto l'opportunità di contare i livelli sui sistemi di filtrazione MSC. Questo è stato interessante ma non ho mai avuto una risposta soddisfacente. I filtri sono a 3 stadi, prefiltro che rimuove la polvere grossolana dall'aria, un filtro fine che elimina la maggior parte del resto e un HEPA (High Efficiency Particle Absorption). I principali nuclidi che stavo osservando erano lo iodio e il caesio. Ho scoperto che i rapporti tra Cs134 e Cs137 erano diversi tra i diversi filtri, ma coerenti in parti diverse dello stesso filtro e tra filtri dello stesso tipo. Potevo solo concludere che le diverse dimensioni delle particelle provenivano da incendi di diversa intensità in diverse parti del reattore. Queste diverse parti potrebbero aver avuto barre di carburante di età diverse che spiegavano i diversi rapporti Cs.

Mi è stato anche chiesto di contare i livelli di contaminazione su campioni di erbe e spezie importati da un amico del mio professore da diversi paesi che avevano esposizioni diverse alle nubi radioattive. La salvia in particolare era contaminata, presumibilmente perché le foglie pelose raccoglievano particelle in modo simile ai capelli umani.

Si pensava che la questione del cesio fosse biologicamente transitoria. Ci si aspettava che tutto ciò che veniva assorbito sarebbe stato espulso dal corpo insieme al potassio (il sodio ha un meccanismo specifico per riassorbirlo se necessario). Si è scoperto che ciò non era corretto e il Galles ha avuto una crisi di lunga durata perché il cesio era rimasto nel terreno, riapparendo nell'erba e assorbito dalle pecore. Alcune fattorie non sono state autorizzate a vendere le loro pecore per anni.

Le reazioni gamma-neutroni richiedono un'energia gamma superiore a 6 MeV, cosa rara nei reattori.

La fissione continua nel reattore fino ad oggi. L'U235 è fissile spontaneamente e le particelle alfa delle barre di combustibile genereranno neutroni se interagiscono con elementi a bassa Z. Questi neutroni stimoleranno a loro volta la fissione.

L'attivazione dei neutroni è un problema. Gioielli o otturazioni in oro non sono consentiti nel personale di un impianto nucleare perché la sezione trasversale dell'oro è molto alta. Anche altre sostanze sono facili da attivare: l'acciaio contiene invariabilmente altri metalli di transizione, in particolare il cobalto. Questo viene attivato in Co60 anche con un flusso di neutroni lieve. Fortunatamente non particolarmente veloce.

Questa è una risposta fantastica e grazie per la condivisione.Se potessi citare delle fonti per questo, se esistono, sarebbe ancora meglio.
Per quali parti vuoi referenze?
Non sono sicuro di quale letteratura esista, poiché questo non è il mio campo, ma posso immaginare che un documento di indagine o simile sarebbe di interesse non solo per me, ma anche per altri che sono curiosi --- se dovesse descriverne o menzionarne alcunidelle osservazioni che hai condiviso.
Immagino che "tagliare" il materiale radioattivo dai capelli richiederebbe una rasatura completa?
Risposta sorprendente!
Oscar Bravo
2019-06-03 17:07:31 UTC

Ci sono three effetti principali:

L'first, e il più semplice, è la contaminazione da particolato. Le barre di combustibile di uranio sono state polverizzate nell'esplosione e quindi le particelle di polvere contaminate con uranio e altri isotopi (prodotti di fissione nelle barre di combustibile) sono state disperse al vento. Non sottovalutare la quantità di polvere e fumo rilasciati. C'erano diverse tonnellate di materiale altamente radioattivo nel nucleo. Questo fa molta polvere.

Questo è ciò che ha prodotto la lunga nuvola di polvere che ha attivato i rilevatori a Minsk, in Svezia e altrove. La polvere può cadere sugli indumenti e può essere trasferita al tatto nello stesso modo in cui si diffonde qualsiasi contaminazione. Il problema per la salute è che ogni minuscola particella di polvere contiene trilioni di atomi radioattivi che si decompongono costantemente ed emettono radiazioni. Se ottieni alcune particelle nei polmoni, rimarranno lì irradiandosi nei tessuti circostanti per molti anni. Non va bene.

L'effetto second proviene dalla radiazione gamma immediata (immediata) dal nucleo. Questo è ciò che ha prodotto l'effetto della luce sopra il reattore e perché Legasov non ha permesso al pilota dell'elicottero di sorvolare il nucleo. Questo è principalmente ciò che ha ucciso i vigili del fuoco e l'equipaggio del turno. Qui, hai fondamentalmente un raggio di radiazione proveniente direttamente dal nucleo denso e l'immenso tasso di decadimento che si verifica lì.

Un effetto third è che la radiazione intensa (gamma e neutroni) può influenzare i nuclei in atomi stabili e attivarli . Cioè, converte gli isotopi stabili in isotopi radioattivi, che successivamente decadranno. Questo è ben descritto nelle altre risposte.

Ma le esplosioni hanno posto fine alla reazione a catena.Dopodiché, il flusso di neutroni era basso.I gamma non sono efficienti nell'attivare i nuclei.
@Pieter Hai ragione che non era un vettore principale per l'irradiazione delle persone - ecco perché l'ho elencato per terzo ... Se non avessi menzionato l'attivazione, qualcun altro avrebbe commentato, _ "Non hai menzionato l'attivazione! "_.
L'attivazione gamma di @Pieter, potrebbe non essere molto efficiente, ma ci sono * molte * radiazioni gamma che volano intorno a Chernobyl.
Tutto questo senza menzionare i piccoli pezzi del nucleo delle dimensioni di un chicco di riso che sono stati espulsi a chilometri di distanza e ancora oggi giacciono nella zona di esclusione in attesa di attaccarsi alla suola della scarpa.Alcuni radiologi dilettanti ancora oggi trovano nell'erba frammenti estremamente caldi a meno di 5 cm dalla superficie.
Un altro problema con l'attivazione è che non sembra esserci una grande abbondanza di isotopi da attivare nel solito organismo.Il migliore che ho trovato è stato il ferro 55 con un'emivita di tre anni.Per quanto ne so, tutti i soliti sospetti in chimica organica decadono troppo velocemente o troppo lentamente.
Il secondo però non trasforma nulla di radioattivo.
Agerhell
2019-06-03 15:58:23 UTC

Per quanto riguarda la contaminazione da particelle radioattive, l'uranio-235 non è molto radioattivo, nel senso che ha un'emivita di 703 800 000 anni. Il cesio 137, un prodotto di riposo comune dai reattori a fissione, ha un'emivita di 30,17 anni. Ciò significa che se si misura la radioattività come numero di decadimenti per unità di tempo, il Cesio 137 è $ 703800000 / 30,17 \ circa 23300000 $ volte più radioattivo della stessa quantità di uranio.

Per quanto riguarda piccole quantità di particelle di polvere, la costante di Avogadro ci dice che una mole di un certo atomo o molecola contiene $ 6 \ times10 ^ {23} $ tali oggetti. Ora che sappiamo che il cesio 137 ha un'emivita di 30,17 anni, sappiamo che se abbiamo una mole (136,9 grammi) di cesio 137, $ 3 \ times10 ^ {23} $ span > di quegli atomi decadrà in 30,17 anni. Poiché 30,17 anni contiene: $ 30,17 \ times365 \ times24 \ times60 \ times60 = 951 441 120 $ secondi troviamo il numero medio di decadimenti di una mole di Cesio 137 al secondo durante un periodo di 30,17 anni per $ 3 \ times10 ^ {23} /9.51441120\times10^8\approx 3.15 \ times10 ^ {14} $ decadimenti al secondo. Quindi quantità molto piccole di una sostanza radioattiva generano molti decadimenti al secondo.

Se vuoi formalmente sapere "In che modo esattamente qualcosa composto da una massa non radioattiva, diventa radioattivo?" oltre a essere contaminato da una sostanza radioattiva, puoi andare su wikipedia e cercare radioattività indotta. Fondamentalmente afferma che il meccanismo principale alla base della radioattività indotta è la cattura di neutroni da parte di un nucleo precedentemente non radioattivo. Quindi, se hai una sostanza non radioattiva accanto a una sostanza radioattiva che emette neutroni liberi, la sostanza non radioattiva potrebbe catturare alcuni neutroni e diventare radioattiva se ora è un isotopo instabile.

Esiste un'altra forma di radioattività indotta quando si colpisce un nucleo con un raggio gamma con energia sufficiente per liberare uno dei suoi neutroni.Se il nuovo isotopo, con un neutrone in meno, non è stabile hai indotto la radioattività.

È difficile indurre la radioattività mediante l'attivazione dei neutroni negli elementi comuni negli indumenti, ecc. Dubito che tali isotopi siano stati identificati come prodotti all'esterno del reattore.E c'è stata una reazione a catena dopo l'incidente?
Anche se vera in senso lato, la radioattività indotta dai neutroni è senza dubbio la causa meno importante (se esiste) di radioattività nella vita di tutti i giorni oggetti non radioattivi dopo un incidente nucleare.La contaminazione da materiali radioattivi come 131-C e iodio radioattivo è la causa principale.Sarebbe necessario inserire un materiale non radioattivo all'interno di un reattore nucleare completamente funzionante per ore per renderlo radioattivo per attivazione neutronica.
@J.Manuel Qui stai entrando nella biofisica del dosaggio delle radiazioni .. Il cesio e lo iodio sono pericolosi perché sono chimicamente attivi in biologia.I nostri corpi tendono ad assorbire questi atomi e ad usarli nelle ossa (il cesio agisce chimicamente come il calcio) e nella tiroide.Questo li blocca nel nostro corpo mentre si decompongono e ci irradiano.
@Oscar Non proprio.Il cesio è un metallo alcalino, con una chimica simile al potassio e al sodio, i principali metalli presenti negli elettroliti del corpo, quindi può finire in qualsiasi cellula.Lo stronzio è un alcalino terroso con una chimica simile al calcio (e lo è anche il radio), quindi può essere immagazzinato nelle ossa (e nei denti).Il calcio è importante anche per i nervi.
@PM2Ring Ops, esatto - stavo pensando a Sr-90 ...
Ciò omette il modo apparentemente più comune in cui gli oggetti ordinari diventano radioattivi, che è rivestendosi di particelle radioattive, come menziona @J.Manuel.Nello spettacolo a cui fa riferimento l'OP, raffigurano oggetti che vengono decontaminati semplicemente lavandoli con un tubo flessibile, il che avrebbe alcun effetto sulle cose che hanno indotto la radioattività.
Non sottovaluterò perché non è sbagliato, ma le altre risposte sono più complete elencando anche tutti gli altri effetti.
BowlOfRed
2019-06-03 22:10:51 UTC

Posso anche immaginare che le particelle radioattive, come quelle dell'U-235, possano attaccarsi ai vestiti o contaminare l'acqua.Tuttavia, anche questo non sembra plausibile, c'è davvero così tanto U-235 in un reattore nucleare perché le particelle di polvere siano un problema considerevole a questo proposito?

Sì, c'è davvero così tanta roba radioattiva nel reattore.Tuttavia il problema non è l'uranio.Quando il reattore inizia a funzionare, produce prodotti di decadimento che sono molto più "caldi" dell'uranio.Sono così radioattivi che anche quantità microscopiche sono pericolose.

Altri materiali possono diventare radioattivi, ma solo se sottoposti a intense radiazioni (come l'interno di un reattore).Il "contagio" mostrato non è causato dalla radiazione indotta, ma dal trasferimento di particelle contenenti prodotti di decadimento a caldo dal nocciolo del reattore.

Pieter
2019-06-03 16:43:10 UTC

I vestiti, l'acqua, il suolo, ecc. diventano radioattivi perché vengono contaminati da prodotti di fissione come il cesio-137, lo iodio-131 ecc.

Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 4.0 con cui è distribuito.