Domanda:
Una ventola può far raffreddare un liquido al di sotto della temperatura ambiente?
Tim
2020-06-01 02:55:06 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Mi piace la bevanda calda occasionale, ma posizionala sotto un piccolo ventilatore per raffreddarla a una temperatura potabile.Sfortunatamente, come previsto, di solito mi dimentico del mio drink e finisce molto freddo.

In effetti, fa così freddo che sembra molto più freddo di quanto mi sarei aspettato data la mia stanza relativamente calda ( $ \ sim \ mathrm {25 ^ \ circ C} $ span>).Tuttavia, potrebbe trattarsi di un'illusione causata dal fatto che la temperatura ambiente è ancora inferiore alla temperatura corporea o che la tazza è piuttosto fredda.

Mi chiedo se la ventola sia in grado di raffreddare il liquido al di sotto della temperatura ambiente.Sono consapevole del fatto che l'evaporazione agisce sulle molecole più calde e lascia il liquido rimanente più fresco, ma non sono sicuro che possa mai diventare più freddo della temperatura dell'aria circostante?

Vedi https://en.wikipedia.org/wiki/Evaporative_cooler
Ri, "questa potrebbe essere un'illusione causata da ..." e anche dalla capacità termica del liquido.Se tocchi il polistirolo che è più freddo della tua pelle, non sembrerà affatto fresco perché la sua superficie si riscalderà quasi istantaneamente alla temperatura della tua pelle.Il polistirolo ha una capacità termica molto bassa (cioè, ci vuole poca energia per riscaldarlo) ed è un buon isolante, quindi il calore sulla sua superficie non verrà "risucchiato" via.Toccare l'acqua fredda è tutta un'altra storia perché ci vuole un sacco di energia per aumentare la temperatura dell'acqua e conduce il calore meglio della schiuma.
Sarei interessato se il poster potesse ottenere un termometro (accurato) ed effettivamente eseguire l'esperimento da soli, e restituire il risultato qui.Non sono così convinto che ci sia effettivamente un raffreddamento pratico (diciamo più di un grado) del liquido come suggeriscono le risposte, ma mi è stato detto che le mie ipotesi su questo sono sbagliate su "diversi livelli", quindi lo fareisii più che felice di essere smentito.
@MC2k Ho sia un termometro interno dell'aria che un termometro per carne (che dovrebbe funzionare per l'acqua).Non sono sicuro della precisione di questi, quindi l'effetto potrebbe essere mascherato, ma domani ci proverò.
Sì, è difficile controllare le variabili in questi casi, immagino che tieni il termometro che misura la temperatura dell'aria lontano dalla ventola (emetterà calore), ma comunque ragionevolmente vicino alla tazza.Potresti anche testare i termometri utilizzando un ambiente più controllato (forse un frigorifero, supponendo che abbia un termometro preciso) per a) vedere se c'è qualche offset tra di loro, eb) semplicemente controllare la loro precisione in generale .. Ovviamente questo è tuttomolto impegno per un piccolo esperimento, quindi nessuna pressione per fare l'esperimento
utilizzare lo stesso termometro per mascherare entrambe le misurazioni
@Jasen Dubito della precisione del termometro per carne nell'aria?Potrei sbagliarmi però.
se è pulito e asciutto dovrebbe essere preciso all'aria come lo è nella carne.potrebbe essere più lento a rispondere ai cambiamenti, ma qualsiasi errore sistemico nelle sue letture sarà duplicato in entrambe le misurazioni, e quindi allo scopo di calcolare la differenza verrà ampiamente annullato.
Anche l'umidità relativa è significativa.Al 100% di umidità relativa non ci sarà evaporazione (netta) una volta che il liquido si sarà raffreddato a temperatura ambiente.(Potrebbero essere applicate delle correzioni poiché la tua bevanda precedentemente calda di scelta probabilmente non è acqua pura.)
@HABO RH nella regione del 30%, per fortuna!Vicino all'acqua pura - c'è una bustina di tisana aggiunta ma niente come latte o zucchero.
Più un commento che una risposta completa: non hai nemmeno bisogno del fan.Un bicchiere d'acqua messo in una stanza non è solo uno scambio di calore.Sta anche scambiando particelle.Infatti non sarà in equilibrio finché l'acqua non sarà evaporata nell'aria.Di conseguenza l'acqua si raffredderà al di sotto della temperatura ambiente.Non è necessario che un fan veda questo effetto.
@MC2k quindi non sono del tutto sicuro della precisione, ma il mio termometro mostra 24,7 ° quando è in acqua e 26,1 ° fuori dall'acqua, * senza un ventilatore coinvolto *.Questo è strano: l'acqua è stata tenuta (imbottigliata) a temperatura ambiente per molti giorni, quindi non sono sicuro del motivo per cui sarebbe significativamente più fredda.
Essendo stato sotto la ventola per ~ 30 minuti, ora è 23 ° e sembra stabile lì, quindi sicuramente c'è una differenza.
Sì, ha senso, ho letto ancora un po ', ammetto che sono molto sorpreso che l'evaporazione possa avere un tale effetto - è roba interessante
Se non funzionasse, non suderebbe nemmeno quando fuori ci sono + 37 ° C.Altrimenti gli esseri umani morirebbero a quella temperatura.
@Tim Ti dispiacerebbe aggiungere i risultati del tuo esperimento alla tua domanda?È così interessante, penso che qualsiasi lettore vorrebbe saperlo.
@jpaugh Probabilmente vorrei farlo in modo un po 'più rigoroso.Potrei avere tempo durante il fine settimana.
@Tim Sono affascinato, ma come ha detto MC2k, non mi sento obbligato.
Dieci risposte:
jkej
2020-06-01 14:57:05 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, come hanno affermato altre risposte, la temperatura potrebbe scendere al di sotto della temperatura ambiente attraverso il raffreddamento evaporativo. In effetti potrebbe diventare fredda quanto la temperatura di bulbo umido dell'aria nella stanza. Se conosci la temperatura e l'umidità dell'aria, puoi calcolare la temperatura del bulbo umido utilizzando un grafico psicrometrico:

Psychrometric chart

Trova la tua temperatura ambiente sulla scala verde "Temperatura bulbo secco" e l'umidità relativa della stanza sulla scala rossa "Umidità relativa". Individua il punto in cui si incontrano e leggi quella posizione sulla scala azzurra "Bulbo umido o temperatura di saturazione". Ad esempio, se la temperatura ambiente è di 25 ° C e l'umidità relativa è del 30% (che hai indicato), la temperatura più bassa che la tua bevanda potrebbe raggiungere con il raffreddamento evaporativo sarebbe di circa 14 ° C. Se invece l'aria fosse completamente secca (umidità relativa 0%), potrebbe raggiungere circa 8 ° C.

Questo non significa necessariamente che la tua bevanda raggiungerà quella temperatura. Potrebbe richiedere un grande flusso d'aria, un'ampia superficie di evaporazione e un tempo considerevole per raggiungere effettivamente la temperatura di bulbo umido.

Philip Wood
2020-06-01 03:09:45 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, può diventare più freddo della temperatura ambiente.La ventola che soffia sulla superficie del liquido funge da stadio di evaporazione in un frigorifero.Non c'è riciclaggio del vapore per condensa come in un frigorifero, ma chiaramente non è importante qui!

È senza dubbio possibile anche congelare il liquido, ma questo è più facilmente dimostrato soffiando aria a temperatura ambiente su un liquido volatile come l'etere per congelare una piccola quantità di acqua.[Avviso di sicurezza: non provateci tranne, possibilmente, all'aperto e con estrema cautela;l'etere è altamente infiammabile e un anestetico.]

Non c'è bisogno di preoccuparsi, però, delle leggi della termodinamica: questo non è un processo ciclico ad azione automatica e la seconda legge non viene violata!

Direi che in questo caso non è la ventola a provocare il raffreddamento, ma l'evaporazione di un fluido separato, che è appunto la refrigerazione, ma non il raffreddamento con un ventilatore.Hai suggerito di utilizzare una ventola per indurre l'evaporazione in un liquido volatile come l'etere per rimuovere il calore, tuttavia si potrebbe semplicemente (se ne avessero a portata di mano) utilizzare un liquido ancora più volatile senza una ventola e ottenere più o meno lo stesso risultato, indicando chela ventola non ha alcun ruolo nella rimozione effettiva del calore.Certamente non riguarda la questione del raffreddamento di un liquido al di sotto della temperatura ambiente soffiandoci sopra aria con un ventilatore.
@ MC2k (a) Non credo di affermare che il fan sia essenziale.Il fan era nella domanda originale, a cui stavo cercando di rispondere nei suoi termini.(b) "Certamente non riguarda la questione del raffreddamento di un liquido al di sotto della temperatura ambiente soffiandovi sopra aria con un ventilatore."A cosa si riferisce il tuo "esso"?
[link] (https://physics.stackexchange.com/questions/469042/how-long-would-it-take-for-a-cup-of-water-to-fully-evaporate#:~:text=The% 20acqua% 20 prende% 201,2% 20 ore da% 20 a% 20 completamente% 20 evapora.) Se dai un'occhiata a questo modello piuttosto generoso e poi consideri l'energia rimossa dalla vaporizzazione del calore latente, e poi applichi alcuni metodi di trasferimento del calore, probabilmente si può trovare uno stato stazionario per l'acqua con alcune ipotesi ragionevoli usando l'equazione del flusso di calore.È tardi dove vivo, quindi non ho la volontà di farlo, ma sarei sorpreso se il calo della temperatura fosse superiore a mezzo grado.
MC2k Grazie per il tuo collegamento.Pensi che affronti la domanda posta qui?
Beh, non direttamente, ma penso che si potrebbe usare un modello simile per indagare se si potrebbe effettivamente utilizzare una ventola per ottenere un raffreddamento evidente
se la temperatura ambiente è di circa 33 ° C, ci sarà trasferimento di calore, quindi è davvero praticamente possibile?
@MC2k - Nessun modello necessario.Abbiamo solo bisogno di controllare un bulbo umido - grafico della temperatura del bulbo secco come https://www.engineeringtoolbox.com/dry-wet-bulb-dew-point-air-d_682.html per vedere che alcuni gradi sono facili da ottenere epoche decine di gradi ancora possibili con aria molto secca.
Inoltre, il càntir o botijo https://en.wikipedia.org/wiki/Botijo (e probabilmente diversi dispositivi simili in tutto il mondo) era stato inventato come refrigeratore evaporativo molto prima dell'invenzione dei primi ventilatori e termometri.
Yuvraj
2020-06-01 15:42:09 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ho usato il mio disinfettante per le mani (grazie a COVID) che è l'alcol al 70% v / v sarà sicuramente un esperimento facile per dimostrarlo, e il mio risultato è stato sì, la temperatura del liquido è inferiore alla temperatura ambiente, e iosentire che dipende dalla volatilità dei liquidi che provocano il processo di evaporazione e raffreddare il liquido , nel tuo esempio, la variazione di temperatura non sarebbe significativa come quella dell'alcol, ma sì, può essere raffreddata.

È interessante notare che ho trovato difficile far evaporare il disinfettante per le mani con il termometro inserito.Penso che il restante 30% di analcolico (crema idratante?) Lo stia influenzando.L'alcol 100% ethl probabilmente funzionerebbe meglio.
Harish Chandra Rajpoot
2020-06-01 03:44:15 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Esistono due tipi di liquidi, ovvero i liquidi volatili & non volatili. Considera due casi per questi liquidi

Case 1: Lascia che il liquido sia volatile, diciamo acqua. I liquidi sono per lo più volatili. La ventola soffia aria sulla superficie del liquido. Questo fa evaporare il liquido & portato via sotto forma di vapori soffiando aria. In questo processo, le molecole liquide sulla superficie libera del liquido prendono l'entalpia di vaporizzazione in parte dalle molecole nitrite e in parte dal soffio d'aria per trasformarsi in vapore. Ciò si traduce in estrazione di calore raffreddamento & di liquido volatile e anche possibilmente raffreddamento parziale dell'aria di soffiaggio a seconda della temperatura del liquido. La temperatura minima che un liquido volatile può raggiungere è la temperatura termodinamica a bulbo umido (TWBT) dell'aria ambiente. Questo è uno dei motivi per cui l'acqua (cioè abbondante liquido volatile con elevata entalpia di vaporizzazione) viene utilizzata nei sistemi di raffreddamento ad acqua.

La condizione in cui un liquido volatile viene raffreddato dall'aria che soffia sulla sua superficie è che la temperatura del liquido volatile deve essere maggiore della temperatura del punto di rugiada (DBT) (ovvero la temperatura alla quale il vapore acqueo nell'aria inizia a condensare) & inferiore a quella umida temperatura di bulbo (WBT) (ovvero la temperatura alla quale l'aria è satura di vapore) dell'aria soffiata.

Case2: Lascia che il liquido non sia volatile (cioè non possa evaporare) diciamo Glicerina. L'aria soffiata dalla ventola estrae il calore dalla superficie del liquido mediante un processo di convezione (forzata) se la temperatura dell'aria di soffiaggio (ambiente) è inferiore alla temperatura del liquido & può raffreddare il liquido non volatile (glicerina) altrimenti no.

ChemEng
2020-06-01 08:15:37 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Tipicamente una condizione al contorno convettiva ha la forma $$ Q = h \ cdot A \ cdot (T (t) - T_ \ text {env}) = h \ cdot A\ cdot \ Delta T (t) $$ (dove h può essere una funzione della velocità del fluido se necessario) quindi non è realmente possibile che il calore possa essere trasferito oltre la temperatura ambiente (se T è maggiore di Tenv abbiamoavere il raffreddamento se al contrario abbiamo il riscaldamento).Leggendo le altre risposte qui c'è una reazione endotermica di evaporazione qui che è la causa del raffreddamento al di sotto della temperatura ambientale.La legge di Raoults afferma che all'equilibrio $$ x_i = \ frac {y_i p_ \ text {total}} {p_i ^ \ star} $$ quindi l'umidità relativa è fondamentalmente una misura di quanto siamo lontani dall'equilibrio attualmente.Soffiando aria oltre un liquido volatile, lo manteniamo più lontano dall'equilibrio (reazione più rapida) e acceleriamo la reazione endotermica causando una maggiore perdita di calore

Sono curioso, ma l'umidità impedisce l'effettiva evaporazione o significa semplicemente che si raggiunge un equilibrio tra molecole in fuga e in ritorno?Nel secondo caso, se il liquido che fuoriesce è ad una temperatura superiore a quella di ritorno, non potrebbe ancora avvenire il raffreddamento, anche senza evaporazione netta?
@rghome, consultare questo collegamento per ulteriori informazioni sulla cinetica di reazione https://en.wikipedia.org/wiki/Chemical_kinetics.All'equilibrio le reazioni diretta e inversa avvengono alla stessa velocità, quindi non c'è condensazione netta o evaporazione
@rghome Tipicamente con le reazioni chimiche usiamo qualcosa chiamato equazione della velocità che mette in relazione la velocità di reazione (moli / sec) alla concentrazione dei reagenti.In questo caso questo non sarà sufficiente poiché la concentrazione di acqua è costante e dipende da cose come l'area della superficie, forse è possibile utilizzare un'equazione della velocità di reazione opposta in cui vengono considerate sia le reazioni dirette che quelle inverse, quindi non trascuriamo l'acquaconcentrazione d'aria
rghome
2020-06-03 02:05:28 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Una rapida spiegazione di come l'evaporazione raffredda il caffè. Supponiamo che sia già trascorso abbastanza tempo affinché il caffè sia a temperatura ambiente. Come può diventare ancora più interessante?

Sebbene il caffè possa essere in generale a temperatura ambiente, non tutte le molecole saranno alla stessa temperatura. Alcuni saranno più caldi (avranno più energia) e altri più freddi (meno energia), quindi la temperatura complessiva è solo una media.

Le molecole che si liberano dal liquido ed evaporano tenderanno ad essere quelle che hanno più energia. Se quelle molecole escono completamente, la temperatura media del caffè sarà ovviamente inferiore a prima (poiché hai portato via alcune delle molecole più calde).

Le molecole che fuoriescono riscaldano l'aria intorno al caffè rendendo più probabile che parte del calore fuoriuscito venga semplicemente restituito al caffè per conduzione, ma l'uso di una ventola (e anche di convezione) aiuterà a rimuovere quel calore da la vicinanza, aiutando così a prevenire ciò. Nel complesso c'è un flusso continuo di calore lontano dalla tazza. La stanza si riscalda leggermente quando vengono aggiunte le molecole calde e il caffè si raffredda.

Nel caso di un condizionatore d'aria, il liquido che evapora viene mantenuto in un sistema chiuso. Il liquido è costretto ad evaporare (che lo raffredda) e quindi il gas viene condensato (che lo riscalda). Le due lavorazioni avvengono in parti separate del sistema, in modo che la parte fredda abbia aria passata su di essa che raffredda la casa o l'auto e la parte calda abbia aria passata su di essa che prende il calore in eccesso e lo soffia nell'ambiente.

ExperiMentor
2020-06-02 20:44:18 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Altre risposte qui sono interessanti, ma ecco una versione semplice, senza formule.

Si consideri l'ipotetica situazione in cui la bevanda si sia già raffreddata per raggiungere l'equilibrio, ovvero si sia già raffreddata a temperatura ambiente di 25 ° C.La ventola quindi facilita l'evaporazione di un'altra molecola d'acqua, che sarà una delle molecole più energetiche (più calde).Quindi la bevanda ora ha una temperatura media più bassa, appena sotto i 25 ° C.Quindi questo risponde alla domanda, ma più interessante ...

La bevanda continuerà a perdere calore in questo modo fino a quando il tasso di perdita di calore per evaporazione sarà uguale al tasso di riscaldamento della tazza dall'aria circostante, quindi vi sarà un nuovo equilibrio.Quindi, migliore è l'isolamento della tazza, più fredda diventerà la bevanda prima di raggiungere questo equilibrio.

Claudio Saspinski
2020-06-01 05:54:09 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Non vedo come possa essere raffreddato al di sotto della temperatura ambiente.

Ma se l'ambiente è asciutto e abbastanza grande, la ventola può rimuovere le molecole dal liquido, aumentando il contenuto di vapore acqueo nell'aria.In questo processo, l'aria può raffreddarsi, trasferendo energia per evaporare l'acqua.

Alla fine la stanza può essere raffreddata.Di conseguenza la bevanda può raggiungere temperature inferiori alla temperatura ambiente precedente.Ma l'effetto sarà probabilmente trascurabile.Normalmente sono necessari ugelli speciali per produrre un fine getto d'acqua, aumentando la cinetica del processo.

Ho lavorato in una fabbrica dove i ventilatori con spruzzi d'acqua raffreddavano l'ambiente.Poteva essere misurata con un termometro e non era solo una sensazione rinfrescante dovuta all'evaporazione dell'acqua sulla pelle.

Leggi le risposte sopra e controlla i link per capire perché è sbagliato.
@rghome Per quanto mi riguarda, ho controllato il link (e letto le risposte), e ancora non capisco cosa c'è che non va in questa risposta.Potresti elaborare?(il link "Evaporative cooler" afferma che l '* aria * può essere raffreddata, ma non dice nulla sull'acqua; questo mi sembra supportare la risposta di Claudio Saspinski).
Ho aggiunto una risposta che spiega il raffreddamento evaporativo in parole povere.
proPM
2020-06-03 11:38:44 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Poiché è stato chiesto di "ventola", la ventola non può raffreddare nulla da sola (immagina di usare una ventola all'interno dell'aspirapolvere XD), fa muovere il fluido all'esterno del contenitore, aiutando quindi a trasferire il calore dal contenitore alfluido in movimento (aria nei casi normali).

Se utilizziamo un fluido molto più freddo, dobbiamo essere in grado di abbassare la temperatura in modo significativo.

Adam Barnes
2020-06-04 07:40:23 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Per affrontare qualcosa che nessuno ha ancora, sebbene non risponda alla domanda (poiché non posso superare gli altri):

In effetti, fa così freddo che sembra molto più freddo di quanto mi sarei aspettato data la mia stanza relativamente calda ( $ \ sim 25 ^ \ circ $ ). Tuttavia, potrebbe trattarsi di un'illusione causata dal fatto che la temperatura ambiente è ancora inferiore alla temperatura corporea o che la tazza è piuttosto fredda.

Questa è davvero un'illusione, ma non proprio quella che descrivi. Se entri nella tua cucina dopo che nessuno ci è stato dentro per un po ', è ragionevole aspettarsi che gli oggetti in cucina abbiano all'incirca la stessa temperatura. Se tocchi il tuo tagliere di legno, non si sentirà affatto freddo. Se tocchi il cucchiaio di metallo appoggiato accanto al tagliere, si sentirà molto più freddo.

Questo perché percepiamo il calore (o la sua mancanza) in base alla velocità con cui cambia la nostra temperatura. Poiché il legno è un povero dissipatore di calore, non ci aspira il calore molto rapidamente, quindi non lo percepiamo come freddo. Al contrario, il cucchiaio di metallo allontana il calore da noi molto più velocemente, quindi sembra più freddo.

Il tè è un buon dissipatore di calore.



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 4.0 con cui è distribuito.
Loading...