Sto attirando Plutone?
Antonio Aguilar
2015-08-16 06:15:48 UTC

La mia domanda è semplice: come dice il titolo, sto esercitando una forza su Plutone, ad esempio , sebbene sia una forza molto piccola , è lì, giusto ?

O forse andiamo oltre: Sto esercitando una forza di gravità su tutto in questo universo , ad esempio la galassia più lontana che conosciamo?

Strettamente correlato: [L'attrazione gravitazionale di Plutone su una persona sulla superficie terrestre?] (Https://physics.stackexchange.com/q/24309/)
Sei risposte:
dmckee --- ex-moderator kitten
2015-08-16 06:20:59 UTC

Mentre gli atomi che compongono il tuo corpo esercitano forza gravitazionale su oggetti molto distanti, tu come entità eserciti forza gravitazionale solo su oggetti a una distanza di circa 14 anni luce (supponendo che l'età mostrata nel tuo profilo sia corretta).

Perché la "velocità di gravità" è la velocità della luce. E verso il bordo esterno di quella sfera le forze sono controllate dalla tua massa di nascita piuttosto che dalla tua massa attuale.

A parte gli scherzi, questa risposta è ** semplicemente sbagliata **.Mostra che la terza legge di Newton non può essere mantenuta nella sua forma classica in una teoria relativistica.Per due corpi a molti anni luce di distanza non possono esserci forze uguali e opposte simultanee che esercitano l'uno sull'altro (per gravità o altro);dovrebbe essere un oggetto del passato che interagisce con l'altro al momento * e viceversa *, il che dà tutti i tipi di problemi come menzionato nei commenti.Invece si deve usare l'intermedio di un _field_ (gravitazionale), con gli oggetti che interagiscono istantaneamente con esso.
@MarcvanLeeuwen puoi espandere questo in una risposta?
@MarcvanLeeuwen Le persone hanno giocato con le teorie newtoniane ritardate e hanno alcune proprietà interessanti (come la generazione di orbite ellittiche).Nella teoria relativistica completa, ovviamente, il campo in gioco è lo spazio-tempo.E certamente il linguaggio è teso dal tentativo di esprimere queste relazioni.Il commento di J-S sul luogo di attrazione, ovviamente, è perfetto.
@IvoBeckers Hai assolutamente ragione.La sua massa esisteva sulla terra molto prima che lui nascesse, anche se in altre forme e in un senso molto più sparso, ma esisteva.Ricordo a tutti che la Terra non diventa più pesante ogni volta che nasce qualcuno ...
Questa risposta, pur sollevando un punto probabilmente di interesse per il PO, ** è semplicemente sbagliata **.La domanda non è chiedere "Il mio corpo influenza Plutone ** ora **?"La domanda è chiedersi se influenza Plutone.
(Volevo dire più in generale "la Q non sta chiedendo" Il mio corpo influenza corpi distanti ** ora **? "... in effetti la domanda è" Il mio corpo influenza corpi distanti? "a portata di mano.)
"velocità di gravità" è la velocità della luce ... Davvero?
@SarveshMishra Vedi http://physics.stackexchange.com/search?q=speed+of+gravity+is%3Aq e in particolare http://physics.stackexchange.com/questions/201191/has-the-speed-of-gravity-è stato-misurato-sperimentalmente-come?
@JoeBlow in realtà la domanda chiede fino a che punto si estende l'influenza.Cita due esempi di lontano che interessano.Poiché la velocità della luce accoppia il tempo e lo spazio, trasformando una questione di lontano in una questione di quando è abbastanza ragionevole.Tuttavia, l'evento della nascita è meno ragionevole poiché è gravitazionalmente insignificante.Ora, se stessimo parlando di quando la tua massa è stata convertita da energia in massa ...
Plutone dista solo 4,5 ore di luce ** **.
@JoeBlow - Ci sono 2 domande: il mio corpo influenza Plutone e io influisco su tutto nell'universo.La risposta innanzitutto distingue tra gli atomi costituenti nel tuo corpo e "tu" come entità.Trattando solo i tuoi atomi, afferma che l'influenza si estende a grande distanza (implicitamente, molto più grande di 14 anni luce).Anche trattando con "te" come entità, osserva che l'influenza si estende per 14 anni luce.Poiché Plutone è molto più vicino di così, ne consegue che il corpo dell'OP influenza Plutone e risponde alla domanda limitata che sollevi.
@dmckee, * "Le persone hanno giocato con le teorie newtoniniane ritardate e hanno alcune proprietà interessanti (come la generazione di orbite ellittiche)." * Penso che le forze ritardate portino a orbite ellittiche a spirale, non chiuse.Potresti aggiungere un riferimento a un articolo che tratta le teorie newtoniane ritardate?
@JánLalinský In questo momento sono lontano dalla mia biblioteca, quindi ci vorrà un po 'di tempo prima che possa persino cercare un riferimento del genere, ma ... perché dovresti aspettarti un comportamento a spirale dato che il ritardo presente nel sistema solare dura minuti o ore?
@dmckee Perché una coppia di particelle cariche che subiscono forze ritardate reciproche scende a spirale.Tuttavia, le forze di gravità ritardate possono essere diverse.
@jan L'instabilità classicamente attesa dell'atomo proviene dalla radiazione dovuta all'elettrone in accelerazione, non dal ritardo della forza.
L'instabilità di @dmckee, di un atomo è una questione interessante relativa sia alla radiazione che al ritardo della forza, ma ora sono interessato alle teorie newtoniane ritardate che hai menzionato.Le interazioni elettromagnetiche ritardate tra due particelle cariche portano alla spirale, vedi l'articolo di Synge, * On the Electromagnetic Two-Body Problem *, http://www.jstor.org/stable/97589 Sarebbe interessante se un modello gravitazionale analogo si comportasse in modo diverso.
@dmckee, Ora che è passato un po 'di tempo, 4 mesi, sei vicino alla tua biblioteca?Quindi, puoi dire qualche riferimento?
@JánLalinský Hmm ... scusa per il lungo ritardo.Dopo che la mia lettura iniziale non è riuscita a trovare il riferimento che mi aspettavo, ho messo da parte il problema.Non ho ancora trovato quello che pensavo di aver ricordato e potrei sbagliarmi.Tuttavia, ho scoperto https://arxiv.org/abs/1501.07572.L'autore di quel prestampa non ha alcuna affiliazione e il documento non è citato, quindi esito a fare affidamento su di esso, ma rivendica il riferimento I. J. Bene.in * Amer.J. Phys *, 43: 640—41, 1975 come non mostra in spirale.Non ho tempo in questo momento per approfondire la questione.
@dmckee, grazie per il riferimento, l'espressione della forza di gravità usata dall'autore è interessante, poiché è covariante di Lorentz ma manca di termini 1 / r.Ciò sembra implicare che, in contrasto con la teoria EM, si può avere una teoria relativistica dell'interazione con il ritardo, ma senza radiazioni, quindi il sistema a due corpi può essere stabile.
@JánLalinský, il problema corretto dei due corpi nella relatività generale fa effettivamente spirale verso l'interno a causa della radiazione gravitazionale.Il tempo inspiratorio è più lungo dell'età del Sistema Solare e ha un effetto minore rispetto alle perturbazioni di altri pianeti, quindi tutti lo ignorano.La scoperta della radiazione gravitazionale dalle fusioni di buchi neri è la prova che ciò accade.
dotancohen
2015-08-17 17:35:29 UTC

La massa che compone il tuo corpo e tutto ciò che è all'interno del tuo corpo attrae Plutone. Se non esistessi, quella massa assumerebbe altre forme e attirerebbe comunque Plutone nella stessa quantità . Non voglio offendere, ma sai da dove viene tutta la tua massa e dove sta andando. Probabilmente sarebbe in una di quelle forme se non fossi stato concepito e attirerebbe comunque Plutone. Plutone non è in alcun modo influenzato dal fatto che tu sia vivo.

Supponiamo di avere una massa di $ 60 \ \ mathrm {kg} $ . Plutone dista $ 7,5 \ volte 10 ^ 9 \ \ mathrm {km} $ , ovvero 4,5 ore luce. La massa di Plutone è $ 1.3 \ times 10 ^ {22} \ \ mathrm {kg} $ .

La forza con cui attiri Plutone (e Plutone ti attrae) è: \ begin {align} F & = G \ frac {M_1M_2} {d ^ 2} \\ & = \ left (6,7 \ times 10 ^ {- 11 } \ \ mathrm {m ^ 3 \ kg ^ {- 1} \ s ^ {- 2}} \ right) \ frac {60 \ \ mathrm {kg} \ left (1,3 \ times 10 ^ {22} \ \ mathrm {kg} \ right)} {\ sinistra (7,5 \ volte 10 ^ {12} \ \ mathrm m \ destra) ^ 2} \\ & = 9,2 \ volte 10 ^ {- 13} \ \ mathrm N \ end {allinea } Per fare un confronto, questa è la forza che circa 100 batteri dovrebbero esercitare sulla tua mano se li tenessi in mano.

Anche se altri poster menzionano la tua luce- cono, dubito che la tua massa differisca in modo significativo nel corso di un periodo di 4,5 ore. Tecnicamente, la forza che eserciti su Plutone adesso è la tua massa di 4,5 ore fa. Non mangiare e non andare in bagno per 4,5 ore e starai bene.

OTTIMA risposta!Ti suggerirei di fare un piccolo cambiamento: "* Plutone non è influenzato dal fatto che sei vivo in alcun modo, ** a meno che tu non lasci il pianeta o inventi la tecnologia della gravità artificiale **.":)
"Plutone non è influenzato dal fatto che tu sia vivo in alcun modo" non può essere del tutto vero, vero?Il fatto che io sia vivo mi rende possibile attraversare il mio soggiorno, il che influisce sul campo gravitazionale.Quindi @O.M.Y.Il commento di deve essere espanso un po 'da "a meno che non lasci il pianeta" a "a meno che non ti muovi in un modo diverso da come si sarebbero mossi comunque i componenti del tuo corpo".
A meno che tu non sia [Alan Stern] (https://en.wikipedia.org/wiki/Alan_Stern), sostengo l'affermazione che Plutone non è influenzato dal fatto che tu sia vivo in alcun modo!
@WillO Ma qualsiasi modifica apportata al centro di massa terrestre sarebbe compensata in modo corrispondente da lievi cambiamenti nell'orbita terrestre, no?Mantenere il centro di massa nello stesso punto?
@Joe: Punto acquisito.Ma allora lo stesso argomento dovrebbe valere anche se lasci la terra, no?
@WillO Bene, se lasci completamente la Terra, la Terra smetterà di compensare i tuoi cambiamenti, vero?Ammetto di non essere un fisico ...
@O.M.Y.Non farebbe differenza se lasciassi il pianeta o no ... e poiché questa è * fisica *, lasciamo fuori la gravità artificiale, hmmm?
@joe: ma * qualcosa * compenserà le tue modifiche ...
Il cibo che consumerà (o gli escrementi che perderà) entro un periodo di 4,5 ore ha già un impatto su plutone.Nulla cambia tranne il posizionamento, che avrebbe un impatto molto inferiore a 100 batteri sulla tua mano.
Il cibo che mangia alla fine contiene energia dal sole, che ha un effetto massa / gravità (o massa / sugo come potrebbe essere) su Plutone.Poiché quell'energia si è spostata dal Sole alla Terra, il suo effetto su Plutone probabilmente è cambiato abbastanza da fare qualche differenza, almeno rispetto a 100 batteri.O forse no.Quanto sono grassi i tuoi batteri?
Plutone è a 4,5 ore di distanza, ma le onde gravitazionali viaggiano alla velocità della luce dall'uomo verso Plutone e da Plutone all'umano.Pertanto si "incontrano" dopo 4,5 / 2 = 2,25 ore, non 4,5 ore.
@RaduMurzea - Quando le onde gravitazionali si incontrano, queste onde possono influenzarsi a vicenda (effetti di tipo di interferenza) ma non sugli oggetti da cui provengono.La "trazione" di ogni oggetto deve raggiungere l'altro oggetto a piena distanza.
Saprai quando Plutone inizierà a orbitare attorno a Urano
@dotancohen Non sono d'accordo che Plutone non sia influenzato.Se si tiene conto della teoria del caos, la forza gravitazionale dell'OP potrebbe avere alcune conseguenze per un lungo periodo di tempo rispetto a se non fosse mai nato
Detto questo, se il trasferimento di quantità di moto è troppo piccolo, come sottolineato nella risposta del conte Iblis, la teoria del caos potrebbe non entrare in essa
Afaik ha bisogno almeno di respirare, altrimenti sarebbe incapace di fare la sua prossima misurazione.:-)
Count Iblis
2015-08-17 23:59:58 UTC

Rendiamo questa domanda un po 'più significativa dal punto di vista operativo chiedendoci se puoi cambiare lo stato di Plutone scegliendo di fare qualcosa qui. Come accennato nelle altre risposte, Plutone sentirebbe la stessa forza a causa della tua massa anche se tu non esistessi, perché la materia di cui sei composto sarebbe comunque presente sulla Terra. Tuttavia, puoi ancora scegliere di muoverti in un certo modo e si può quindi considerare l'effetto che tale scelta ha su Plutone.

Se ti sposti, la distanza tra te e Plutone cambia, se la distanza cambia da $ d $ a $ d + u $, la forza cambierà. Se $ F (r) $ è la grandezza della forza da te esercitata su Plutone, allora abbiamo:

Come sottolineato nei commenti di Dan e SchighSchagh, dobbiamo anche tenere conto che la Terra si muove nella direzione opposta (in realtà, è solo una parte della Terra poiché non può essere trattato come un oggetto rigido, ma qui non importa), il centro di massa non cambia mentre il cambiamento nella forza esercitata su Plutone a causa di tutti i cambiamenti causati dal salto è al primo ordine in $ u $ a causa della variazione del centro di massa. Quindi, come sottolineato da SchighSchagh, non esiste un contributo netto del primo ordine.

L'effetto principale su Plutone è quindi dovuto al termine del secondo ordine. Il contributo dovuto al rinculo della Terra può quindi essere ignorato perché lo spostamento al quadrato per la massa della Terra è ora soppresso dal rapporto di massa di Antonio e della Terra rispetto al contributo di Antonio. Abbiamo quindi:

$$ F (d + u) - F (d) \ approx 3G M _ {\ text {Pluto}} M _ {\ text {Antonio}} \ frac {u ^ 2} {d ^ 4} $$

Per essere precisi dobbiamo tenere conto che il cambiamento nella forza sperimentato da Plutone ora è dovuto al valore di $ u $ circa 4,5 ore fa, quindi dobbiamo usare il cosiddetto valore "ritardato" di la variabile. Supponi quindi che Plutone sarà in testa tra 4,5 ore da adesso e salti fino a un'altezza di $ h $. La variabile $ u $ in funzione del tempo sarà quindi data da:

$$ u (t) = - \ sqrt {2 gh} t + \ frac {1} {2} gt ^ 2 $$

for $ 0 \ leq t \ leq \ frac {2 \ sqrt {2 gh}} {g} $

La componente della quantità di moto di Plutone nella direzione lontana dalla Terra sarà quindi aumentare a causa del salto di una quantità di:

Mettendo qui i numeri si ottiene:

$$ \ Delta P _ {\ text {Pluto}} = 7.9 \ times10 ^ {- 39} \ frac { M _ {\ text {Antonio}}} {60 \ text {kg}} \ left (\ frac {h} {\ text {meter}} \ right) ^ {\ frac {5} {2}} \ text {Ns } $$

Quindi, sembra che ci sia un effetto fisico molto piccolo ma reale su Plutone. Tuttavia, quando viene trasferita una quantità estremamente ridotta di quantità di moto, lo stato fisico del sistema potrebbe non cambiare affatto. Ciò è dovuto al fatto che la quantità di moto di un sistema non ha un valore preciso a causa della meccanica quantistica. Un buon esempio in cui puoi vedere questo effetto all'opera è in alcune varianti dell'esperimento della doppia fenditura in cui i fotoni che attraversano le fenditure verranno rimbalzati sugli specchi prima di colpire lo schermo. Se la quantità di moto impartita agli specchi cambiasse lo stato fisico dello specchio o del resto dell'universo, allora il modello di interferenza svanirebbe, perché in linea di principio esistono le informazioni su quale percorso ha preso il fotone. Ma in tali esperimenti il ​​modello di interferenza rimane visibile, il che è la prova sperimentale che lo stato fisico del resto dell'universo in realtà non cambia nonostante il trasferimento di quantità di moto.

Per vedere se questo effetto è rilevante, si ha per fornire una descrizione quantistica approssimativa del moto del centro di massa di Plutone. Ovviamente, se Plutone fosse in qualche autostato di quantità di moto, il piccolo cambiamento di quantità di moto causerebbe il cambiamento del suo stato fisico, ma ovviamente Plutone non è in tale stato. Una buona approssimazione si ottiene come segue. Plutone non è un oggetto isolato, riceve energia dal Sole, la sua superficie è a circa 30 K. Quindi, possiamo modellarlo assumendo che tutti i gradi di libertà di Plutone siano in un bagno termale a 30 K, e uno di questi gradi di libertà è il suo centro di massa. Quello che succede poi è che a causa delle interazioni con il bagno termale, l'incertezza quantomeccanica della quantità di moto del centro di massa è limitata a circa:

$$ \ Delta P_ \ text {QM} \ approx \ sqrt {M _ {\ text {Pluto}} k T} = 2.3 \ text {Ns} $$

Quindi, il centro di massa può essere immaginato come descritto da una funzione d'onda sconosciuta che nello spazio della quantità di moto ha una larghezza tipica di pochi Newton al secondo. Poiché questo è molto più grande della quantità di moto trasferita, lo stato in cui si troverebbe se non si saltasse e lo stato in cui si trova a causa del salto hanno una sovrapposizione quasi identica a 1. Affinché lo stato sia cambiato in modo inequivocabile, la sovrapposizione tra i due stati dovrebbe essere zero. In termini di probabilità, si può dire che Plutone non riuscirà a rilevare se hai saltato o meno con una probabilità di quasi 1.

È "Ns" newton-secondi?
@TrevorAlexander Sì, è Newton-secondi.
Bella risposta!Ma potresti anche dover tenere conto del problema degli n-corpi ...
Bello.Una risposta di Fermi a una domanda tipo pop-sci.
C'è solo una cosa che posso dire in risposta a questa risposta .... Whoooaa dooood!:)
Sono d'accordo con @Dan.Mentre salti verso Plutone, la Terra simultaneamente "salta" nella direzione opposta.Poiché il centro di massa del sistema Terra-Antonio è preservato, lo è anche l'attrazione del sistema Terra-Antonio su Plutone.
@SchighSchagh Sono d'accordo, ho aggiornato la risposta.
Questa è una risposta bella e ben congegnata.Sono risposte come questa che mi mantengono su Physics.SE.
Una risposta così sottovalutata.
@SchighSchagh * "Poiché il centro di massa del sistema Terra-Antonio è preservato, così è anche l'attrazione del sistema Terra-Antonio su Plutone" * È strettamente vero solo con la simmetria sferica.In realtà, viene creato un minuscolo dipolo che ha un effetto diverso da zero (anche se svanisce anche rispetto a un effetto molto modesto che la Terra ha su Plutone in primo luogo).
O.M.Y.
2015-08-16 19:53:23 UTC

Tu - e più precisamente la materia di cui sei fatto - fai parte della Terra. Il contenuto di acqua del 65% del tuo corpo faceva parte degli oceani prima che tu nascessi e lo sarai di nuovo. Allo stesso modo il restante 35% di minerali e altre sostanze proviene dalla Madre Terra. Quindi qualunque influenza gravitica tu abbia è sia impercettibile che irrilevante nel contesto dell'influenza gravitica del tuo pianeta natale.

Ora, se dovessi prendere la tua massa e lasciare la Terra e "stare" da qualche altra parte nel sistema solare (diverso da Plutone) allora probabilmente avresti una certa influenza, ma ancora una volta sarebbe probabilmente impercettibile a qualsiasi misurazione che possiamo produrre.

AGGIORNAMENTO: la recente scoperta di onde gravitazionali me lo ha ricordato domanda. Dopo aver rimuginato di nuovo sulla mia risposta per un po ', mi sono reso conto che avevo bisogno di aggiungere una piccola aggiunta ...

Anche se nulla nella mia risposta originale è cambiato, il lettore dovrebbe anche considerare che la Terra è perdita costante di massa al tasso di ~ 0,000000000000001 (~ 1,0E-15)% all'anno. Quindi, su base annua, la Terra perde un grado di attrazione su Plutone su scala femorale, e con esso la persona che ha posto la domanda guadagna una frazione infinitesimale di attrazione relativa alla massa rimanente della Terra .

Inoltre il corpo di Plutone sta attraversando gli stessi tipi di cambiamenti della Terra, tranne per il fatto che la maggior parte della sua atmosfera è congelata, quindi probabilmente sta guadagnando una massa netta dalla polvere cosmica aggiunta. Quindi nel lontano futuro Plutone probabilmente attirerà la Terra più che il contrario. A quel punto il corpo dell'interrogante originale sarà polvere antica e logora (ancora parte integrante della massa della Terra) e la risposta ancora sostanzialmente rimarrà la stessa.

nuova prospettiva al testo " Tutto ciò che siamo è polvere nel vento. "

La questione non era se la forza fosse abbastanza grande da essere rilevante.È se c'è davvero qualche forza.
@Mast: Penso (?) Il punto di OMY era che se l'OP non fosse mai nato, la forza che agisce su Plutone sarebbe la stessa, perché tutta la materia che comprende il suo corpo sarebbe ancora in giro, solo in forma diversa.Che è un buon punto, IMHO.
@nikie Non sto dicendo che non sono d'accordo con il suo punto, semplicemente non è una risposta alla domanda."Sto esercitando una forza per esempio su Plutone" Lui, come persona, non sulla Terra.
@mast - Penso di aver risposto con un sì nel mio secondo paragrafo, ma solo se l'OP si rimuove dal punto di origine.Altrimenti la loro influenza è indeterminata rispetto alla gravità integrale della Terra.
Le onde gravitazionali e le onde gravitazionali sono cose diverse ... Penso che tu intendessi quest'ultima.
Non sapevo che @Chair, ti ringrazi per la correzione.Modificherò la mia risposta di conseguenza.
Fattie
2015-08-18 22:35:57 UTC

Antonio -

certo: la tua massa influisce su Plutone.

Ecco una linea di pensiero che potrebbe farti girare la testa intorno a questo fantastico concetto:

Tu probabilmente concordi sul fatto che la Terra nel suo insieme influisce su Plutone .. giusto?

Semplicemente, considera la terra tagliata in piccoli pezzi ciascuno delle dimensioni e della massa di te stesso .. diciamo 100 kg.

(Stranamente ... in realtà NON ce ne sono MOLTI. Se li etichetti su tre assi, ce ne sono solo circa 50 milioni su ciascun asse.)

OK, quindi stai immaginando la Terra come tanti "pezzi alla Antonio". In effetti ci sono circa 10e23 ALP s (ALP == pezzo simile ad Antonio!).

Ora, sai e sei d'accordo che tutti questi insieme .. influenzano Plutone. Giusto?

Quindi, se ti avvicini a questo modo di vedere le cose, è probabilmente facile vedere che - ovviamente - tu (il particolare ALP che sei tu!) Influisce su Plutone.

Dopotutto, sarebbe ridicolo dire che il tuo ALP "non" influenza Plutone, ma in qualche modo tutto il resto lo fa. Giusto?

Quindi, questo è solo un buon modo per guardare a questi fatti "davvero sorprendenti", in quanto il tuo particolare ALP influenza Plutone.

Ora ecco un'ulteriore riflessione davvero interessante. Per me, è in realtà del tutto sorprendente quanto FORTE , sì, ho detto FORTE , semplicemente uno ALP è.

Considera quanto è grande Plutone e quanto si muove velocemente. Incredibilmente, ci vuole solo la raccolta di ALP che abbiamo qui sulla Terra per influenzare effettivamente Plutone. è ... sbalorditivo.

Non menzionare nemmeno il sole. Il Sole ha solo circa 10e28 ALP (spero che tu non stia diventando caldo lì!)

Ma - assolutamente incredibilmente - il Sole può "lanciare intorno" PLUTONE, per l'amor del cielo (Plutone è UN INTERO PIANETA !!!!) .... il Sole può lanciare Plutone in cerchio a una velocità sbalorditiva.

Immagina di avere un filo o qualcosa che potrebbe FAR VOLARE UN PIANETA INTORNO. Voglio dire, è pazzo, vero?

Ma hai SOLO BISOGNO di circa 10e28 di te stesso, per lanciarti intorno a Plutone ea quella distanza incredibile.

Sì, stai facendo rimbalzare Plutone in giro proprio ora. È pazzo!

Penso che tu abbia appena sostenuto che è incredibile che una talpa di piccole cose sia una cosa grande.
Eh - nessun argomento, discutere è facile.La cosa difficile è mettere le immagini giuste nella testa delle persone in modo che abbiano "ah ah!"momenti .. e renditi conto che una cosa grande è una talpa di piccole cose!
Guill
2015-08-19 23:19:30 UTC

La semplice risposta a entrambe le domande è: , eserciti una forza su Plutone e sull'universo. Con semplice, intendo che la questione Plutone è trattata come un problema "a due corpi" (e nient'altro). Questa risposta si ottiene utilizzando la formula data da dotancohen.
Per la domanda sull'universo, dovrebbe essere facile vedere che lo stesso processo può essere applicato a te e a qualsiasi altro "corpo" dell'universo . Pertanto, eserciti una forza su ogni cosa nell'universo in proporzione al prodotto della tua e delle altre masse e inversamente al quadrato della distanza tra te e le altre masse.